Tim Cook incontrerà il 23 ottobre il presidente francese Emmanuel Macron al palazzo dell’Eliseo. In Francia vedrà probabilmente degli sviluppatori come ha fatto in Germania, dove si trova nel momento in cui scriviamo, e ha incontrato due sviluppatori di app che sfruttano tecnologie per la Realtà Aumentata, argomento che sta molto a cuore a Cook e in cui crede molto.
In iOS, lo ricordiamo, Apple ha integrato ARKit, piattaforma che permette agli sviluppatori di creare app in cui è possibile sovrapporre in tempo reale contenuti virtuali, come immagini e oggetti 3D ma anche scritte, indicatori e testo, a scene reali riprese con la fotocamera di iPhone e iPad.
Schön, wieder einmal in Berlin zu sein! Thank you @peterkolski and the mauAR team for bringing the Berlin Wall’s history to life through augmented reality — a new way to learn from the past. We are looking forward to seeing your app on the App Store! pic.twitter.com/NhwGUUgG2O
— Tim Cook (@tim_cook) October 21, 2018
Un’app mostrata da Cook sviluppata da mauAR (che ariverà a breve su App Store) offre informazioni storiche e sovrappone in tempo reale la visuale del muro di Berlino, ricostruito in grafica 3D, mostrando esattamente nella posizione in cui sorgevano le fortificazioni che impedivano la libera circolazione delle persone tra Berlino Ovest (Repubblica Federale di Germania) e il territorio della Germania Est.
Here’s to the rebels! Thanks for the visit, @AsanaRebel, and for sharing your enthusiasm for yoga and wellbeing. ?♂️ We’re thrilled when entrepreneurs like you use the App Store to turn their passion into a thriving global business. pic.twitter.com/G4FOR3HtNK
— Tim Cook (@tim_cook) October 21, 2018
Sempre tramite il proprio account Twitter, Tim Cook ha mostrato anche un’altra app completamente diversa di un altro sviluppatore tedesco: si tratta di Asana Rebel, giovane società che punta a rivoluzionare allenamenti, salute e benessere fondendo i benefici dello yoga con allenamenti intensivi per gli scopi più disparati, dal dimagrimento, rassodamento fino al potenziamento.
Anche il team di Asana Rebel ha creato un’app dedicata, già disponible su App Store, che sfrutta la realtà aumentata. Tim Cook ha visitato la sede della società, pubblicando su Twitter le foto scattate con il team di sviluppatori: dalle fotografie pubblicate apprendiamo che l’amministratore delegato di Apple in questo momento usa un iPhone XS Max.