Rilasciato lo scorso aprile su iOS, Tiltagon è un gioco vecchio stile, in cui muovere l’iPhone o l’iPad per guidare e mantenere in equilibrio una biglia su un labirinto di piattaforme sospeso nel nulla. La tipologia di gioco era molto in voga nei primi anni di vita dell’App Store, quando erano molti gli sviluppatori a sfruttare l’accelerometro dei dispositivi iOS per guidare il personaggio principale, o comunque, il protagonista di gioco.
Tiltagon TV è la versione dello stesso gioco riservata ad Apple TV, dove naturalmente il Remote Controller dovrà essere manovrato con cura per mantenere in equilibrio la biglia. La versione iOS si scarica da qui gratis.
Come per la versione iOS Tiltagon TV offre una grafica davvero minimale e geometrica: piattaforme esagonali, che appaiono e scompaiono velocemente, rappresentano il percorso da seguire, mentre l’utente avrà il compito di restare in equilibrio e non cadere nel vuoto. Due le modalità di gioco, ben distinte e dal gameplay completamente differente: in endless ciascuna piattaforma contiene un piccolo collezionabile, che si dovrà necessariamente raccogliere per far apparire la piattaforma successiva, mentre l’opzione Livelli presenta percorsi già completamente formati, dove svettano numerosi elementi di disturbo.
La difficoltà, oltre che dalla piccola dimensione delle piattaforme, è data anche dal tempo, dato che nella modalità endless le piattaforme scompariranno dopo pochi secondi, così che si dovrà raccogliere il piccolo cubetto per andare avanti, nel giro di pochi secondi. Il titolo offre così sul grande schermo la stessa sensazione già disponibile su iPhone e iPad, potendo meglio concentrarsi sulla biglia, dovendo muovere il telecomando, ma guardando l’azione sulla TV di casa.
Mentre su iOS il titolo è gratuito con il supporto alle pubblicità, su Apple Store per Apple TV il gioco costa 1,99 euro senza annunci pubblicitari; sono anche disponibili biglie personalizzate, da aquistare attraverso IAP.