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TikTok vuole sfidare Amazon e Shein con l’e-commerce

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TikTok ha confermato di stare eseguendo test con una nuova funzionalità in-app denominata “Trendy Beat” dedicata allo shopping e che permette di proporre prodotti in vendita, spediti e venduti da una filiale che fa capo alla società madre.

La funzionalità è già in fase di test nel Regno Unito, propone oggetti vari che appaiono nei video in tendenza, e che possono essere spediti agli acquirenti direttamente dalla Cina, dunque in competizione con piattaforme di come Shein e Temu.

Il servizio non è attivo negli USA e in altre nazioni ma dovrebbe arrivare in futuro. Negli Stati Uniti è stato da poco registrato anche il marchio Trendy Beat, indicando come campo di applicazione nel quale questo opera oggetti quali: abiti, foulard, cappelli, calzature, costumi da bagno, maglieria, gonne, camice, magliette, ecc.

Il Financial Times – che per primo ha notato l’iniziativa – riferisce che internamente il progetto è denominato “Project S” e che ovviamente l’obiettivo è capitalizzare la popolarità di TikTok e la sua capacità di “imporre” tendenze, appoggiandosi ad una rete di fornitori per la produzione degli oggetti.

TikTok testa i giochi nella sua app

Il sito TechCrunch spiega che TikTok competerà in settori nei quali dominano brand quali Amazon e Shein, ed è un cambiamento di strategia per la proprietà di ByteDance. Vari brand vendono già prodotti su TikTok ma con la nuova strategia sarà TikTok stessa a vendere vari prodotti, sulla falsariga di Amazon con Amazon Basics e Shein con prodotti venduti direttamente al pubblico, senza intermediario.

Tantativi vari di e-commerce in-app su TikTok non sono finora riusciti a colpire molto i mercati occidentali mentre sembrano riscuotere successo in Malesia, Indonesia e Singapore. Le potenzialità sono ovviamente enormi e a lungo termine potrebbero cambiare le abitudini dei consumatori, per ora legati a brand più noti e consolidati per lo shopping online. Funzionerà? Non è così scontato: Instagram ha nei mesi passati abbandonato Live Shopping, funzionalità che permetteva ai creator di taggare e linkare le pagine dei prodotti nelle loro trasmissioni live, e anche Facebook ha chiuso da tempo la funzione di live shopping dedicata.

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