TikTok è nota come piattaforma di condivisione video che permette agli utenti di creare brevi clip ed eventualmente modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri, effetti particolari e suoni ai loro video.
La piattaforma ha ampliato le funzionalità offerte negli anni, ad esempio con la possibilità di postare foto e Storie, sulla falsariga di Instagram. L’ultima mossa arriva inaspettata ed è la possibilità di condividere testi con altri utenti, una funzionalità diversa rispetto a quella principale per il quale è noto questo social.
Sul blog dedicato, gli sviluppatori riferiscono dell’aggiunta di strumenti per creare post basati su testo per consentire ai creator di “condividere le loro idee ed esprimere la propria creatività”. Gli utenti avevano già cominciato a scambiare testi nella sezione dei commenti, nelle didascalie e anche nei video.
“Il testo è l’ultima aggiunta alle opzioni per la creazione dei contenuti, permettendo ai creator di condividere su TikTok le loro storie, poemi, ricette e altro contenuto scritto”, si legge nel post. “I post di testo offrono una semplice esperienza di publishing che rende più facile che mai condividere contenuti di testo”.
Quando dall’app si sceglie l’opzione “+” per creare un nuovo TikTok, ora si hanno a disposizione tre opzioni: Video di diversi secondi, Foto e Testo; selezionando “Testo” vengono mostrate opzioni specifiche per cambiare font, colore, formattazione. È possibile postare testi con funzionalità dinamiche e interattive alla stregua dei video o delle foto. I testi possono essere modificati e abbelliti aggiungendo sticker, hashtag, sfondi, suoni e brani, e saranno mostrati a tutto schermo nei feed, alla stregua di video e foto.
Uno dei motivi che potrebbe avere spunto TikTok a offrire testi, potrebbe essere legati ai continui cambiamenti su Twitter (ora denominato “X”) che stanno scombussolano il social di proprietà di Elon Musk, sulla falsariga di quanto già fatto da Meta con il lancio di Threads, nuova app di microblogging distribuita con il brand di Instagram.