La prima app social a sfruttare il sensore LiDAR degli iPhone 12 Pro è stata Snapchat: a distanza di mesi ora anche TikTok introduce il suo primo effetto di realtà aumentata (AR) su misura dei terminali top di gamma Apple di ultima generazione. Grazie al sensore LiDAR presente solo sui modelli iPhone 12 Pro il terminale è in grado di rilevare distanza e profondità degli oggetti, in questo modo è possibile mostrare su schermo oggetti in grafica 3D con posizionamento e illuminazione molto più precisi e realistici.
Grazie alle API di programmazione messe a disposizione da Apple per sviluppatori, è possibile creare oggetti 3D che si muovono e si fondono perfettamente con oggetti e ambiente circostante l’utente. Tutto questo è stato sfruttato da TikTok per il suo primo effetto AR, mostrato direttamente dal social dei video brevi in un filmato pubblicato su Twitter che riportiamo in questo articolo.
To ring in 2021 we released our first AR effect on the new iPhone 12 Pro, using LiDAR technology which allows us to create effects that interact with your environment – visually bridging the digital and physical worlds. We're excited to develop more innovative effects in 2021! pic.twitter.com/6yFD2FfHta
— TikTokComms (@TikTokComms) January 6, 2021
Il pallone dorato e i coriandoli risultano realistici, anche perché cadendo si posano sull’utente e anche sull’arredamento. L’animazione, perfetta per inaugurare il nuovo anno appena cominciato, sarà seguita da altri effetti in realtà aumentata che TikTok introdurrà prossimamente nel corso dell’anno.
Ricordiamo che il sensore LiDAR ha fatto il suo debutto sui dispositivi Apple con iPad Pro 2020 presentato nel mese di marzo dello scorso anno, per poi essere implementato su iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max: questo sensore rileva la distanza degli oggetti entro un raggio di 5 metri. È già stato anticipato che Apple potrebbe estendere l’impiego di questo sensore all’intera gamma iPhone 13 attesa in arrivo a settembre quest’anno.
Tutti gli articoli che parlano di iPhone, iPad e Mac sono disponibili ai rispettivi collegamenti, invece tutto quello che c’è da sapere sui nuovi iPhone 12 lo trovate in questo approfondimento di macitynet. Sulle pagine di macitynet trovate anche le recensioni di iPhone 12 Pro, iPhone 12, 12 mini e anche 12 Pro Max.