Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » TikTok è indagata per la salute mentale dei giovani

TikTok è indagata per la salute mentale dei giovani

Pubblicità

TikTok potrebbe influire negativamente sulla salute mentale dei bambini: è da questo sospetto sollevato dai ricercatori che un gruppo di procuratori statali della California, della Florida e del Kentucky, preoccupati per la sicurezza e il benessere dei ragazzini, hanno deciso di aprire una indagine nei confronti di TikTok per stabilire quale sia l’impatto effettivo dell’app sulla salute dei suoi utenti più giovani.

L’analisi metterà al setaccio il modo in cui l’app progetta, gestisce e commercializza la sua piattaforma per vedere se ci sono effetti negativi e quale portata potrebbero avere sulla salute di bambini, adolescenti e giovani adulti – si legge nel comunicato stampa pubblicato dal procuratore generale Maura Healey del Massachusetts.

Gli algoritmi di TikTok determinano quali contenuti vedono gli utenti e si sono già dimostrati efficaci nel mantenerli incollati all’applicazione; il fatto è che l’azienda non ha condiviso informazioni circa il funzionamento di questo sistema, perciò è difficile comprenderne l’impatto al di fuori di fughe di notizie e plausibili congetture.

L’indagine avviata permetterà di scandagliare proprio questo, concentrandosi su «metodi e tecniche» utilizzati da TikTok per «aumentare il coinvolgimento degli utenti più giovani, incluso l’aumento della durata del tempo trascorso all’interno della piattaforma».

tiktok

TikTok ha già dovuto pagare 5,7 milioni di dollari alla FTC (nel 2019) per risolvere un contenzioso che risaliva a quando ancora si chiamava Musical.ly, che la vedeva accusata di non aver ottenuto il permesso appropriato dai genitori dei bambini che si registravano sulla piattaforma. I termini dell’accordo richiedevano di limitare rigorosamente il modo in cui i minori di 13 anni potevano interagire con i contenuti disponibili sull’app.

Da qui l’allarme lanciato recentemente da alcuni ricercatori sul fatto che oggi ci sono pochissimi studi che esaminano il potenziale impatto sulla salute di TikTok, specialmente vista la sua enorme base di iscritti. Il portavoce Ben Rathe ha dichiarato che l’azienda «apprezza il fatto che i procuratori statali si stiano concentrando sulla sicurezza degli utenti più giovani e non vede l’ora di fornire informazioni sulle numerose protezioni di sicurezza e privacy» che ha progettato appositamente per gli adolescenti.

tiktok

Questa indagine potrebbe avere un impatto molto più grande perché ci sono altre società di social media come Meta e Snapchat che hanno preso abbondantemente spunto da TikTok per includere funzioni all’interno dei propri servizi.

Ci sono stime interessanti provenienti ad esempio dai dipendenti di Meta secondo cui gli adolescenti trascorrono più del doppio del tempo su TikTok rispetto a Instagram e altre ricerche come quelle che hanno analizzato il comportamento degli utenti Android, scoprendo che trascorrono mediamente più tempo a guardare i video su TikTok piuttosto che su YouTube.

Qualora tutto questo dovesse tradursi in leggi o altre azioni legali potremmo perciò trovarci di fronte all’introduzione di maggiori sistemi di controllo e/o di un più efficace ridimensionamento degli account dei ragazzi.

Negli scorsi giorni TikTok ha introdotto limitazioni per la Russia e ha esteso la durata massima dei video a 10 minuti. Tutti gli articoli di macitynet che parlano di TikTok sono disponibili a partire da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità