[bannerr]…[/banner]
Il campionato europeo di calcio appena conclusosi con il trionfo del Portogallo non avrà certamente arrestato la sete di calcio dei molti utenti iOS. Ed allora, Tiki Taka World Soccer potrebbe accompagnare il giocatore in questo caldo cammino che condurrà all’apertura del nuovo campionato italiano di calcio, magari con un po’ di spensieratezza e senza quelle meccaniche simulative tipiche dei titoli più blasonati. Tiki Taka World Soccer è un gioco di calcio prettamente arcade, da giocare a suon di click sullo schermo, ma non per questo rinunciando ad un grado di sfida particolarmente gradevole.
In Tiki Taka World Soccer il giocatore avrà, anzitutto, la possibilità di scegliere la manifestazione cui partecipare, tra Euro 2016 e Russia 2018, che ospiterà il prossimo campionato del mondo. La scelta non influisce sulle meccaniche di base, ma solo sul rooster di nazionali disponibili. E’ possibile scegliere la propria squadra del cuore e tuffarsi in una partita secca, quick match, o nell’intero campionato. Per passare la palla è necessario toccare i componenti di una squadra, mentre i giocatori correranno a schermo automaticamente. Ancora un tap sul portatore di palla per tentare di togliere il possesso agli avversari, mentre lo slide a schermo sarà indicato per il tiro. Con queste semplice regole si potrà gestire completamente la partita, badando bene, nonostante la vena arcade del prodotto, che non si faranno sconti sui falli e sui fuori gioco, che sono presenti e sanzionati dal direttore di gara.
La natura arcade e scansonata del titolo, inoltre, non elimina al giocatore il piacere delle sostituzioni. Quando non si è soddisfatti della prestazione di un proprio giocatore si potrà ricorrere al cambio con uno dei giocatori in panchina. I nomi dei player non sono su licenza ufficiale, ragion per la quale non è possibile leggere esattamente il nominativo del proprio giocatore preferito. Del resto, su un titolo arcade, dove anche graficamente l’atmosfera è dominata da pochi pixel e uno stile lontano dalla realtà, leggere i nomi veri dei giocatori avrebbe avuto poco senso. Anzi, l’originalità dei nomi storpiati sarà motivo di divertimento in più.
Tiki Taka World Soccer è disponibile in App Store come applicazione universale direttamente a questo indirizzo, al prezzo di 2,99 euro.