Il desiderio di tante mamme e papà è che i bambini possano imparare la matematica sin da piccolissimi, perché i piccoli possano da una parte evitare il trauma delle divisioni e delle tabelline a memoria alle elementari e dall’altra perché possano trarne vantaggio oltre che a scuola anche nella vita. Oltre ai pallottolieri e alle Flashcard con i pallini rossi di moda in Gran Bretagna, oggi c’è anche un’app che corre in aiuto: si tratta di Tiggly Cardtoons, l’app per imparare a contare con facilità con 25 storie interattive per bimbi da 3 a 5 anni.
Tiggly Cardtoons propone ai bambini di contare, trascinare, associare immagini e numeri e lo fa in un modo assolutamente fantasioso e con una grafica originale 2D: i piccoli toccheranno dei bottoni o delle forme che come per magia si trasformeranno e si mescoleranno, assumendo contorni e forme ogni volta differenti. E così un cammello diventerà una rana che gonfia palloncini, un pesce azzurro diventerà un elefante affamato, le candele di una torta di compleanno di una mucca diventeranno gomme da masticare.
Obiettivo dell’app è, infatti, quello di essere di supporto nella crezione delle idee base della matematica (associazioni, conti, equivalenze) e di far crescere l’immaginazione e il senso di stupore nei piccoli giocatori. Il bambino potrà ascoltare la voce narrante oppure procedere liberamente nel gioco, imparando a contare divertendosi. Tiggly Cardtoons fa parte delle cinque app per un primo approccio alla matematica, i Contagiochi Tiggly, tutti ispirati dalla pedagogia Montessoriana e che sono considerati un gioco di apprendimento della matematica rivoluzionario nell’era digitale.
L’app è sviluppata da Kidtellect per iPad, è gratuita, non contiene acquisti in-app né pubblicità. Si può scaricare dallo Store da questo link diretto.