Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad Software » Tiepolo: nell’anniversario, le app per conoscere le opere dell’artista

Tiepolo: nell’anniversario, le app per conoscere le opere dell’artista

Pubblicità

 Giambattista Tiepolo è nato a Venezia il 5 marzo 1696 e – a 318 anni dalla sua nascita – Google gli dedica un affascinante Doodle: con la riproduzione di un affresco del Maestro celebra la sua opera e tutto il Settecento Italiano. Questa ricorrenza è l’occasione per conoscere, anche attraverso qualche app, questo artista veneto, “maestro della luce”, pittore e incisore della Repubblica di venezia che ha scritto la storia dell’arte italiana con una tecnica rapida e luminosa, dai primi passi nella bottega di Gregorio Lazzarini, alle commissioni importanti come il Martirio di San Bartolomeo di San Stae, il Martirio di Sant’Agata a Padova, passando dalle decorazioni ad affresco del palazzo patriarcale di Udine, palazzo Labia a Venezia, Palazzo Reale a Madrid, Villa Valmarana.

Con pochi tap, grazie all’app Tiepolo per iPhone e iPad, è possibile visualizzare molte opere del Maestro, divise per punti di interesse su una mappa del Friuli Venezia Giulia. L’app – sviluppata da MoBe srl in occasione delle Giornate del Tiepolo che si sono svolte ad Udine nel 2010, offre gallerie multimediali interessanti dedicate all’artista. Dedicata a chi ha la possibilità di visitare anche i luoghi dell’artista e a chi desidera fare un piccolo approfondimento sulle sue opere. L’app è gratuita.

Tiepolo foto 2 Tiepolo foto 1

Immagini delle opere, dettagli di affreschi e dipinti, affiancati da descrizioni e informazioni si possono invece consultare su Tiepolo Paintings, app universal in inglese, sviluppata da Willard Peart e pensata per chi desidera avere sul proprio dispositivo portatile una monografia su cui, perché no, anche studiare. Costa 89 centesimi e si può acquistare sullo Store.

Tiepolo foto 3

Per gli studenti di storia dell’arte, gli insegnanti e gli appassionati, possono essere interessanti anche i 90 disegni dell’artista disponibili su Drawings: Giambattista Tiepolo. L’app, universal, costa 89 centesimi. Sempre per chi si sta appassionando alla storia dell’artista può essere interessante l’app di Giunti Editore, con contenuti iconografici completi e puntuali, I Grandi dell’Arte: l’app è gratuita, ma la sezione dedicata a Tiepolo può essere acquistata in-app a 2,69 euro.

“Genio strabocchevole, strapotentissimo quello di Giambattista Tiepolo: il Tiepolo è in gran voga al dì d’oggi… Dopo morto, lla sua gloria svanì. Ora torna a rifulgere. E’ un artista, in fatti, che deve suscitare alternativamente i grandi amori e i grandi odii”, scriveva di lui Camillo Boito. Oggi è l’occasione per vedere da che parte stiamo.

Tiepolo doodle

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità