Giambattista Tiepolo è nato a Venezia il 5 marzo 1696 e – a 318 anni dalla sua nascita – Google gli dedica un affascinante Doodle: con la riproduzione di un affresco del Maestro celebra la sua opera e tutto il Settecento Italiano. Questa ricorrenza è l’occasione per conoscere, anche attraverso qualche app, questo artista veneto, “maestro della luce”, pittore e incisore della Repubblica di venezia che ha scritto la storia dell’arte italiana con una tecnica rapida e luminosa, dai primi passi nella bottega di Gregorio Lazzarini, alle commissioni importanti come il Martirio di San Bartolomeo di San Stae, il Martirio di Sant’Agata a Padova, passando dalle decorazioni ad affresco del palazzo patriarcale di Udine, palazzo Labia a Venezia, Palazzo Reale a Madrid, Villa Valmarana.
Con pochi tap, grazie all’app Tiepolo per iPhone e iPad, è possibile visualizzare molte opere del Maestro, divise per punti di interesse su una mappa del Friuli Venezia Giulia. L’app – sviluppata da MoBe srl in occasione delle Giornate del Tiepolo che si sono svolte ad Udine nel 2010, offre gallerie multimediali interessanti dedicate all’artista. Dedicata a chi ha la possibilità di visitare anche i luoghi dell’artista e a chi desidera fare un piccolo approfondimento sulle sue opere. L’app è gratuita.
Immagini delle opere, dettagli di affreschi e dipinti, affiancati da descrizioni e informazioni si possono invece consultare su Tiepolo Paintings, app universal in inglese, sviluppata da Willard Peart e pensata per chi desidera avere sul proprio dispositivo portatile una monografia su cui, perché no, anche studiare. Costa 89 centesimi e si può acquistare sullo Store.
Per gli studenti di storia dell’arte, gli insegnanti e gli appassionati, possono essere interessanti anche i 90 disegni dell’artista disponibili su Drawings: Giambattista Tiepolo. L’app, universal, costa 89 centesimi. Sempre per chi si sta appassionando alla storia dell’artista può essere interessante l’app di Giunti Editore, con contenuti iconografici completi e puntuali, I Grandi dell’Arte: l’app è gratuita, ma la sezione dedicata a Tiepolo può essere acquistata in-app a 2,69 euro.
“Genio strabocchevole, strapotentissimo quello di Giambattista Tiepolo: il Tiepolo è in gran voga al dì d’oggi… Dopo morto, lla sua gloria svanì. Ora torna a rifulgere. E’ un artista, in fatti, che deve suscitare alternativamente i grandi amori e i grandi odii”, scriveva di lui Camillo Boito. Oggi è l’occasione per vedere da che parte stiamo.