Per quanto semplice concettualmente, la Smart Cover si è rivelata fin dal suo annuncio uno degli accessori più interessanti e peratici per iPad 2, col triplice scopo di fornire una protezione allo schermo del tablet, di fungere da sostegno e di bloccare il dispositivo in maniera più veloce e intuitiva. Approfittando della mancanza di uno strumento simile per iPhone 4 e iPhone 4S, un duo di studenti della IIT Istitute of Design in Chicago hanno avviato una campagna di raccolta fondi per realizzare TidyTilt, un accessorio palesemente ispirato alla Smart Cover di iPad ma pensato e realizzato appositamente per lo smartphone di Apple.
TidyTilt ha tuttavia una funzione sensibilmente diversa rispetto a quella di altre cover: a differenza di quanto si possa inizialmente supporre, TidyTilt non va applicata sullo schermo di iPhone, bensì sul retro, caratteristica che farà storcere il naso a chi non vuole rischiare di lasciare la parte frontale del proprio smartphone esposta e priva di protezione. Lo scopo dell’accessorio è infatti quello di servire da sostegno una volta piegato su sé stesso, permettendo di vedere filmati o videochiamare qualcuno in maniera più comoda. I magneti applicati all’interno di TidyTilt permettono inoltre, quando piegato, di fungere da custodia per cuffie o cavi USB. La stessa banda magnetica che va applicata dietro il proprio iPhone per poter agganciare la cover permette di attaccare il dispositivo a qualsiasi oggetto di metallo.
I due autori non nascondono i compromessi a cui va in contro chi decide di rimpiazzare la propria cover con TidyTilt: oltre al problema di lasciare lo schermo scoperto (in parte ovviabile utilizzando pellicole protettive), i magneti rendono estremamente imprecisa la bussola, costringendo a rimuovere la cover prima di utilizzarla. TidyTilt resta comunque un accessorio estremamente elegante a un prezzo tutto sommato accessibile. La raccolta fondi resterà attiva fino al 29 gennaio, ma ad oggi gli autori hanno raccolto quasi il triplo della cifra minima necessaria ad avviare la produzione.