TicketSms è il servizio per rimettere in vendita i biglietti di ingresso per concerti ed eventi. Avete appena acquistato i biglietti per l’evento che aspettavate da settimane e siete felici. Ma subito dopo vi ricordate che, proprio quella sera, avevate già confermato per quella famosa cena a cui non potete mancare. Che fare con il ticket già pagato? Nasce da questa esigenza TicketSms.
Un servizio particolarmente utile in questo periodo, nel quale le chat e i gruppi Facebook sono intasati di persone che cercano i biglietti per il concertone andato esaurito, o che rivendono biglietti per un evento comperato magari prima della pandemia e che adesso cade in una data sbagliata. Ma anche se si trova l’amico interessato ad andare al concerto, è poi necessario cambiare il nominativo e persino farsi spedire a casa il ticket nuovo, con relativi costi e inevitabili rischi di ritardi nelle spedizioni.
TicketSms è una piattaforma che offre la garanzia che il primo biglietto messo in vendita (che sarà comprato da qualcun altro) sarà proprio il nostro, tutto nel flusso integrato del sito, senza uscire su piattaforme terze (qui i dettagli di funzionamento)
Va ricordato che gli spettacoli di grandi dimensioni con più di 5.000 spettatori richiedono, in base alla nuova normativa, l’obbligo della nominatività e del controllo dell’identità del titolare del biglietto al momento dell’ingresso. In caso di impossibilità di partecipare a un evento, potrà essere attivata la procedura di rivendita del biglietto di cui si è intestatari o dei biglietti che si sono acquistati: basterà indicare il nome, il cognome ed il sigillo fiscale presenti sul biglietto originale di cui si è acquirenti o intestatari. Inoltre, sarà necessario indicare un Iban sul quale verrà effettuato il bonifico.
In caso la rivendita avvenga con successo, il venditore riceverà, il giorno successivo, un bonifico pari al valore del singolo biglietto rivenduto al netto delle commissioni e del costo di servizio. Nessuna commissione o tassa di inserimento è prevista, la commissione viene applicata solo a rivendita ultimata.
Lo strumento è particolarmente utile per contrastare il fenomeno del secondary ticketing bloccando piattaforme terze per la rivendita di biglietti a prezzi maggiorati (anche due o tre volte il loro costo iniziale) permettendo di agevolare la presenza degli utenti a prezzi “regolari” negli eventi che vanno sold out come certe partite di Serie A o concerti che finiscono sold out. Un servizio che garantisce velocità: le procedure di acquisto sono state rese più veloci grazie alla possibilità di scansionare il documento che prova l’identità della persona per intestare il biglietto, una procedura che garantisce un notevole risparmio di tempo nell’inserimento dei dati.
TicketSms è una startup nata a Bologna nel 2018 dall’idea di due giovani imprenditori: Andrea Vitali, 38enne di Petritoli (in provincia di Fermo) e Omar Riahi, 33enne di Catania. Oggi TicketSms conta una trentina tra dipendenti e collaboratori, la sede è a Bologna ma l’operatività è diffusa in tutta Italia.
Per tutte le novità sugli spettacoli in streaming, inclusi film e serie TV, si parte da questa pagina di macitynet.