Thursby Software Systems ha annunciato la nuova versione 5 di ADmitMac e la nuova versione 8 di DAVE, i due software che consentono di integrare il Mac in ambienti di rete nei quali è presente Windows abilitando particolari funzionalità non presenti di serie in Mac OS X.
ADmitMac (funziona sia sui Mac con CPU Intel, sia su quelli con CPU PowerPC), consente di collegarsi ai servizi Active Directory, NT e Workgroup Manager di Apple. E’ possibile gestire le credenziali per l’accesso a particolari domini. Sono supportati i più alti livelli e modelli di sicurezza e modelli (kerberos, HISEC) e lavorare con i vecchi servizi di directory per Windows NT. Tutte le comunicazioni sono effettuate usando i protocolli SMB/CIFS, è supportata la condivisione e la stampa bidirezionale, il formato NTFS (non è creato alcun file con l’underscore “_”) e l’ACL (Access Control List) di Windows.
Dave 8 è progettato per fornire accesso bidirezionale ai file e ai servizi di stampa nei network Microsoft. Fornisce funzionalità specifiche per network basate su gruppi di lavoro o domini. La nuova versione 8 supporta Mac OS X 10.6 “Snow Leopard”, tutti i sistemi Windows, inclusi Windows 7, Windows Server 2008, Windows Vista, Windows Server 2003, Windows XP, Windows 2000 e Windows NT. Thursby ha fatto sapere che il nuovo Dave, inoltre, supporta con Snow Leopard il multiprocessor e il multi-thread. Dave è una delle poche soluzioni esistenti per il supporto al DFS (Distributed File System), un file system distribuito con il quale gli amministratori di sistema possono rendere più semplice per gli utenti accedere e gestire file fisicamente distribuiti in una rete. Con un DFS è, infatti, possibile rendere accessibili agli utenti i file distribuiti su più server come se risiedessero in un’unica posizione nella rete (Per accedere ai file non è più necessario conoscerne e specificarne l’esatta posizione fisica; se, ad esempio, il materiale promozionale è distribuito su più server di un dominio, il DFS consente di utilizzare tale materiale come se si trovasse su un unico server e gli utenti non dovranno più accedere a diverse posizioni nella rete per recuperare le informazioni desiderate).
Nel momento in cui scriviamo i prezzi di listino dei due prodotti non sono stati ancora annunciati (lo store online è in aggiornamento).
[A cura di Mauro Notarianni]