Sono ormai numerosissime le applicazioni che riproducono suoni della natura e melodie rilassanti per conciliare il sonno ed aiutare il relax. Nel lungo elenco, una che si stacca dalla media è Thunderspace, da pochi giorni sullo Store per iPhone con il nuovo aggiornamento che la rende completamente compatibile con iOs7.Come suggerisce il nome, l’app non offre lunghi elenchi di melodie divisi in decine di categorie diverse, ma si dedica solo ed esclusivamente ai rumori generati dai temporali, in diverse situazioni differenti. La peculiarità di Thunderspace è però la qualità del suono: le registrazioni sono state realizzate tutte da Gordon Hempton, pluripremiato tecnico del suono per documentari – vincitore tra l’altro di un Emmy -, specializzato nella registrazione dei suoni naturali, che in Thunderspace vengono resi in con un audio stereo e registrati con una tecnica che permette di rendere molto da vicino l’esperienza di trovarsi nel mezzo di un fortunale. Per questo l’ascolto è da fare rigorosamente con le cuffie.
L’interfaccia è minimale, con comandi semplicissimi e colori sfumati. L’app ricrea anche effetti ambientali, lanciando fulmini “a tempo” con la registrazione. La funzione è comunque disattivabile. Con il prezzo per l’acquisto, 89 centesimi, si avranno a disposizione due suoni: Roof Garden, che riproduce un temporale estivo al di sotto di una tettoia in un giardino, e Waterscape, una pioggerellina leggara in uno scenario di mare.
A disposizione, poi, altre sei registrazioni (Moonlit; Desert; Rainforest; Wetlands; Angels e Wood Frogs), tutte acquistabili in app per 89 centesimi l’una.
Thunderspace è disponibile sullo Store in versione iPhone a 89 centesimi.