Intel ha annunciato Thunderbolt Share, una soluzione software che promette una modalità radicalmente nuova di gestire l’interazione da PC a PC, con molte cose che ricordano funzionalità simili disponibili da anni su macOS.
Thunderbolt Share è disponibile su computer e accessori dotati di porte Thunderbolt 4 o Thunderbolt 5, consentendo una condivisione reattiva delle schermate e trasferimenti rapidi di file da PC a PC, promettendo “flussi di lavoro più flessibili e maggiore produttività”.
Intel riferisce che la tecnologia in questione è deatinata, ad esempio, a creatori di contenuti e gamer, ed è utile per semplificare la collaborazione tra colleghi, oltre a permettere di condividere le periferiche preferite.
“Gli utenti consumer e professionali potranno godere di una migliore ergonomia grazie ai monitor condivisi e saranno in grado di massimizzare gli spazi di lavoro utilizzando più PC”, spiega ancora Intel, evidenziando che tutto questo è possiible grazie all’ampiezza di banda di Thunderbolt e della sua bassa latenza, fondamentali per offrire queste funzionalità mantenendo un’elevata qualità e un’esperienza d’uso ottimale.
Compatibile con i PC con Thunderbolt 4 o Thunderbolt 5 con sistema operativo Windows, Thunderbolt Share sfrutta elevata ampiezza di banda e bassa latenza per offrire:
- Condivisione dello schermo fluida e non compressa con controllo reattivo di mouse e tastiera tra PC.
- Trasferimenti rapidi di file tra due PC con un semplice drag and drop, sincronizzazione delle cartelle e facile migrazione dei file da un vecchio PC a uno nuovo.
- Facile collaborazione tra utenti che condividono file di grandi dimensioni.
- Supporto tramite connessione diretta tra PC o tramite un accessorio Thunderbolt con molteplici porte, ad esempio un dock o un monitor Thunderbolt.
- Connessione privata e sicura che non influisce sulle prestazioni della rete Wi-Fi, Ethernet o cloud.
Thunderbolt Share sarà offerto su PC e accessori selezionati a partire dalla seconda metà del 2024. Cerca i prossimi annunci di aziende quali Lenovo, Acer, MSI, Razer, Kensington, Belkin, Promise, Plugable e altri.