Intel ha annunciato l’iniziativa Thunderbolt ready, nome che permetterà di identificare i produttori di schede madri per PC sulle quali sarò possibile installare schede figlie PCI Express e, tramite queste, permettere lo sfruttamento di dispositivi Thunderbolt (1 e 2) usando l’uscita standard DisplayPort. Il primo produttore ad aver aderito all’iniziativa è Asus: questo ha da sempre mostrato attenzione verso Thunderbolt e già in passato ha prodotto schede madri con un connettore proprietario (“denominato “TB_HEADER”) e schede figlie PCI-Express che consentivano l’implementazione del Thunderbolt con modalità simili a quella standardizzata e autorizzata ora da Intel.
Asus fa sapere che la scheda figlia denominata ThunderboltEX II sarà disponibile da dicembre di quest’anno, questa è compatibile con le motherboard Thunderbolt-ready come la serie Z87 Pro e che nuove schede madri certificate arriveranno nel 2014. Affinché la scheda figlia sia riconosciuta, infatti, non basta il connettore e la presenza dello slot PCI: il BIOS (o meglio, l’UEFI) deve essere aggiornato e prevedere specificatamente la gestione di Thunderbolt.
Thunderbolt, lo ricordiamo, permette di ridefinire radicalmente le possibilità di espansione: un throughput fino a 20 Gb/sec (10 nella versione precedente dello standard), permette di superare molti dei limiti imposti da un numero fisso di slot PCI Express. È possibile collegare SAN, veloci sistema di archiviazione RAID locale, aggiungere dispositivi I/O video, monitor broadcast, spostare le periferiche da un posto all’altro.