La versione cinese del sito VR-Zone riporta alcune informazioni sulla futura generazione di chip per Thunderbolt prevista per il 2013 denominata Redwood Ridge, ricordiamo che quella attuale è denominata Cactus Ridge. Intel punta sulla riduzione dei costi e su un controller simmetrico come quella usata nei MacBook Air o alcuni dispositivi esterni.
Nei progetti futuri del colosso dei processori di Santa Clara l’obiettivo di prezzo per la prossima generazione di chip Thunderbolt è di 20 dollari. Il prezzo è ancora molto lontano dai controller USB 3 ma si tratta ad ogni modo di un miglioramento. La nuova variante consentirà il passaggio di segnali video DisplayPort v1.1a e DisplayPort v1.2.
Nel 2014 sembra arriverà invece Falcon Ridge: Intel prevede il raddoppiamento della larghezza di banda e dunque velocità di trasferimento fino a 20 gigabit al secondo, ben il doppio rispetto alla velocità attuale. Non è chiaro se sarà possibile utilizzare per le connessioni gli stessi cavi odierni ma sarà ad ogni modo probabile necessario aggiornare il firmware dei computer e dei dispositivi per sfruttare effettivamente la nuova velocità.
[A cura di Mauro Notarianni]