È in arrivo un nuovo modello di display Apple? Se quando sostengono alcune fonti, tra cui Appleinsider, fosse vero, ci sono buone probabilità che sia così. A suscitare sospetti nella direzione di un rinnovo di questo prodotto non troppo visibile ma comunque importante dal punto di vista tecnologico, è la bassa disponibilità presso rivenditori USA di terze parti come Amazon e Macmall.
Su che cosa potrebbe cambiare nel nuovo modello si possono solo fare ipotesi. In particolare viene in mente una varizione del look e un profilo più sottile e simile a quello del nuovo iMac. Partendo dalle specifiche della periferica (tre porte USB 2.0, una videocamera Facetime HD, il supporto audio di qualità, porte FireWire 800 e Gigabit Ethernet, una porta Thunderbolt) e facendo il confronto con l’offerta Apple, si potrebbe immaginare che sono in arrivo porte USB 3.0 (ormai standard su tutti i Mac con l’eccezione del Mac Pro) e l’inclusione del connettore MagSafe 2 al posto del MagSafe 1 (fornito con un adattore) usato oggi dal Thunderbolt Display.
Lo schema pare coerente, anche se sussistono perplessità sull’effettiva disponibilità di pannelli da 27”: finora un problema avrebbe rallentato il processo di laminazione del pannello frontale dei nuovi iMac con lo schermo più grande. Secondo alcune fonti, LG (società che produce i pannelli per Apple) avrebbe però individuato il problema e apportato migliorie in termini di produzione che dovrebbero vedersi già dal prossimo mese, permettendo finalmente di raggiungere i volumi richiesti da Apple e la disponibilità in tempi più brevi.
[A cura di Mauro Notarianni]