Nuove conferme di un prossimo arrivo sul mercato di PC con porta Thunderbolt, la tecnologia di input/output sviluppata da Intel in collaborazione con Apple e che progressivamente è stata adottata praticamente su tutti i prodotti della linea Macintosh.
Già nelle passate settimane fonti vicine ai produttori asiatici avevano rivelato che Asustek e Acer avrebbero introdotto nuovi modelli con Thunderbolt, adesso, secondo quanto riporta il sito specializzato Digitimes, al duo si aggiungerebbe anche Lenovo. Invariate le tempistiche: i primi modelli di computer sono attesi entro la primavera.
Fonti interne a Gigabyte Technology, azienda taiwanese che produce schede madri, rivelano che la società si sta preparando ad immettere sul mercato nel secondo trimestre del 2012 schede predisposte per Thunderbolt.
Le schede saranno basate sulla nuova tecnologia Ivy Bridge (che supporta già in modo nativo Usb 3.0) e avranno un prezzo superiore che dovrebbe essere intorno ai 20 dollari. Saranno, dunque, utilizzati su notebook e laptop di fascia alta.
Asustek, Acer e Lonovo sarebbero i primi produttori di Pc ad adottare Thunderbolt. Sony sui sui Vaio Z adotta una versione precedente della tecnologia, indicata con il nome originale di Intel Light Peak: il collegamento super veloce è utilizzato per collegare il notebook sottile e leggero con una dock esterna in cui oltre a porte, connettori e unità ottica è integrata anche una scheda grafica discreta.