Il francese Macg nota che la porta Thunderbolt è ora presente anche su alcune nuove workstation di HP. Il produttore ha integrato la connessione in questione sullo ZBook, workstaton portatili da 15” e 17” con schede grafiche NVIDIA Quadro 3D e CPU Quad Core opzionali e prezzi che arrivano a 3387 euro IVA inclusa. Tra le macchine desktop indicate come “compatibili” con Thunderbolt, HP ha a listino: Z420, Z620 e Z820, workstation otto core/sedici core compatte (mini tower) e con recenti schede video professionali. La compatibilità con Thunderbolt 2 è in questo caso garantita da una scheda add-on, il cui prezzo però non è stato indicato.
Nel corso dell’ultimo Intel Developer Forum, il produttore di processori ha nel frattempo fatto sapere che l’ecosistema Thundebolt vanta ora oltre 100 dispositivi certificati e che nuovi utilizzi e form factor continuano a emergere, inclusi dock, drive grandi quanto il palmo di una mano, dongle, display premium: anche LG sta creando una linea di monitor dedicati. Tra gli OEM che hanno annunciato motherboard con Thunderbolt 2, vi sono: ASUS, Gigabyte e ASRock. Tra i prodotti specificatemene ottimizzati per Thunderbolt 2 sono in arrivo i dispositivi di storage Pegasus2 di PROMISE Technology, la serie di chassis di espansione Echo Express III Series di Sonnet, e i dispositivi I/O audio/video professionali di AJA.
I controller DSL5520/5320 per Thunderbolt 2 sono in produzione. La tecnologia Thunderbolt 2 garantisce il doppio della velocità della banda massima rispetto alla prima generazione, con la velocità di trasferimento dati che passa dai 10 ai 20 Gigabit. Intel garantisce la retrocompatibilità con la precedente tecnologia e ha aggiunto il supporto alla porta DisplayPort 1.2. Ricordiamo che Apple ha annunciato che Thunderbolt 2 sarà integrato nel nuovo Mac Pro in arrivo entro l’autunno.