E’ disponibile una nuova versione beta (preliminare) del client per la gestione di posta elettronica Thunderbird 3. Tra le nuove caratteristiche di questa versione, il supporto per i tab (facendo doppio click su un messaggio è aperta una nuova finestra con il messaggio contenuto in un Tab; uscendo dal programma il contenuto del tab è memorizzato e riaperto come durante l’ultima apertura), è ora supportata una modalità denominata “Summary View” (selezionando più messaggi è possibile visualizzare un sommario del rispettivo contenuto), è stato migliorato il supporto per Gmail (sono riconosciute le cartelle speciali), sono presenti migliorie varie per gli sviluppatori e sono stati risolti un incredibile numero di bug: nel “changelog” (l’elenco dei cambiamenti effettuati), la voce “fixed” è riportata 592 volte (una decina di bachi risolti, tra l’altro, riguardano specificatamente il software nella versione per Mac OS X).
Mozilla ha iniziato a implementare anche un “Wizard” una funzionalità che dovrebbe semplificare la configurazione degli account di posta elettronica, funzione già presente in Mail e altri client di posta.
Una data di rilascio per la versione definitiva non è stata ancora indicata (la versione preliminare può ad ogni modo essere scaricata da qui). L’elenco dei bug conosciuti ancora da risolvere è però ridotto ora a una lista di una decina di voci. E’ dunque probabile che non passerà molto per il rilascio della versione definitiva (sul blog di uno degli sviluppatori-chiave si fa sapere che il team è già al lavoro sulla beta 4) . Il nuovo Thunderbird richiede Mac OS X 10.4 o superiore.
[A cura di Mauro Notarianni]