Thumb.Run è un runner game davvero frenetico, in cui per vincere bisogna non sbagliare praticamente nulla, ma allo stesso tempo gode di una grafica e di un’atmosfera particolarmente rilassanti, con colorazioni tenui e ambientazioni oniriche minimaliste. Costa 99 centesimi in App Store e si scarica direttamente da qui.
Scopo del gioco è quello di guidare un dito umanoide in gare per stage molto semplici, dove spiccano soltanto poche piattaforme. Se può sembrare semplice strappare i tempi migliori e vincere le gare, così non è, dato che sarà sufficiente il minimo errore per perdere contatto con l’avversario.
Prima particolarità del titolo, che lo distingue e rende originale rispetto a molti altri è il sistema di controllo. Per guidare a destra e a sinistra il personaggio basterà toccare i rispettivi lati del display; allo stesso modo, con un secondo tap sarà possibile eseguire salti a schermo e arrampicate sui muri. Quando si esegue una scalata sul muro sarà necessario toccare i lati dello schermo in modo alternato, per scattare a sinistra oppure a destra e completare la scalata. Inizialmente questo sistema di controllo potrebbe spiazzare, ma dopo un paio di giri di pista si riuscirà a gestire la corsa del personaggio in modo semplice e indolore.
Anche la grafica, come già accennato, è piuttosto particolare. Davvero semplice e minimale, tutti i personaggi a schermo sono caratterizzati da linee morbide, così come tenui sono anche le colorazioni dei personaggi e dei background. Insomma, alla frenesia nella corsa, dove la parola d’ordine è non sbagliare nulla, si affianca una grafica rilassante, molto piacevole da apprezzare. La longevità del titolo è buona, non tanto per il numero di stage e piste su cui correre, ma per l’elevato tasso di rigiocabilità: oltre a voler battere i propri record in continuazione, scoprendo anche quali trucchi potrebbero dare un vantaggio in termini di tempo, sarà necessario sbloccare i vari costumi dei corridori.
Thumb.Run costa 99 centesimi per iPhone e iPad; si acquista in App Store direttamente a questo indirizzo.