Un nuovo sistema operativo per spingere la convergenza. Questo quel che si sta studiando nei laboratori di Microsoft dove sarebbe iniziato lo sviluppo dell’aggiornamento Windows con un obbiettivo: integrare le tre piattaforme di Redmond: console, mobile, desktop.
A spiegare i piani di Microsoft è un articolo pubblicato questa sera da ZDNet che attribuisce anche un nome all’update di Windows: Threshold. Lo sviluppo sarebbe ancora ai primi passi visto che il lancio dovrebbe avvenire nella primavera del 2015, ma i vertici dell’azienda stanno intensamente pianificando caratteristiche e stadi evolutivi del prodotto. Stando ai contatti interni citati dalla fonte, ma rimasti anonimi, sarebbe stato lo stesso vice presidente Terry Myerson, a citare Threshold in una e-mail interna rivolta ai dipendenti.
Threshold potrebbe includere aggiornamenti per tutte e tre le piattaforme Microsoft, ossia Xbox One, Windows e Windows Phone, così da uniformare il più possibile i vari sistemi operativi con molti elementi in comune. Nonostante ciò, Threshold, continua la fonte, non fa riferimento ad un singolo sistema operativo, e non porterà alla completa fusione tra tutte le piattaforme Windows.
In ogni caso, Xbox One OS, Windows 8.x e Windows Phone 8 OS già condividono il core Windows NT, ma è nota la volontà di Microsoft di unificare il proprio market e fornire un unico app store per le sue piattaforme. Inoltre, sempre nell’ottica di uniformare i propri sistemi, Microsoft sta lavorando per per fornire kit di sviluppo più simili tra loro per tutte e tre le piattaforme.
Prima di Threshold, ed esattamente un anno prima, Microsoft dovrebbe rilasciare l’aggiornamento 1 per Windows 8.1, noto anche con il nome in codice Spring 2014 GDR, oltre a Windows Phone 8.1, anche noto con il nome Blue.
A titolo di curiosità, Threshold è il nome dell’enorme pianeta gassoso intorno al quale orbita il primo Halo rilasciato su Xbox.