Avidsen, azienda specializzata nei sistemi di videosorveglianza presenta nel nostro paese la gamma di prodotti per la domotica a marchio Thomson e parte da una centralina dal nome Thombox, “delle dimensioni di un post-it e più sottile di un dizionario tascabile (86 x 86 x 48mm)” che può funzionare sia in modalità standalone che montata su una slitta DIN del vostro quadro elettrico. Alla centralina è abbinabile una vasta linea di accessori da poter connettere in modalità wireless «plug and play», per monitorare e gestire l’abitazione ovunque ci si trovi, e con qualunque dispositivo: dallo schermo di un PC, al tablet, passando per gli smartphone.
La Thombox si collega al modem ADSL con cavo di rete Ethernet e può essere posizionata direttamente al quadro elettrico della casa. Thombox è modulare è si possono aggiungere espansioni di diverso tipo dalle telecamere ai r
ilevatori di sicurezza o a radio aggiuntive con tutti protocollo wireless e cablati più diffusi (z-wave, zigbee, KNX, ENOcean, ecc).
Oltre alle radio aggiuntive è disponibile un modulo di estensione della batteria di emergenza, che offre una autonomia fino a 24 ore in caso di interruzione della corrente elettrica, cosi come il trasmettitore GSM (con una chiavetta che legge la vostra attuale SIM) , che interviene in caso di assenza della linea telefonica.
Nella gamma Thombox di Thomson troviamo già oltre 100 accessori di tutti i tipi disponibili per gestire sicurezza, confort, controllo accessi e controllo consumi energetici. La scelta degli accessori è ottimizzata per l’installazione e dispone di alcuni rilevatori specifici come quelli per le porte garage basculanti, automazione cancelli etc. ma essendo la centralina multiprotocollo è possibile gestire accessori e dispositivi di altre marche.
Gli accessori della gamma Thombox sono tutti compatibili tra loro, sono bidirezionali nella comunicazione e non richiedono nessuna configurazione particolare visto che la centralina li riconosce immediatamente per le loro funzionalità e capacità. Funzionano su protocollo ARW (Avidsen Radio Wave) a 868 MHz, con una portata fino a 300m per i moduli della famiglia SECURITE e di 150m per le altre famiglie con la possibilità di installare anche un ripetitore quando le tratte da coprire sono più lunghe.
I più addentro le questioni di domotica si saranno accorti che la centralina è molto simile a quella con protocollo Z-wave di Zipato. In realtà sia il modulo base che il potente software di programmazione della centrale sono stati creati proprio dall’azienda di Zagabria e i moduli aggiuntivi sono quelli disponibili anche per essa: la differenza di base sta nel protocollo utilizzato nella stazione base.
Le periferiche Thomson, basandosi su un protocollo che non aderisce ad un consorzio, ma è gestito direttamente da Avidsen, hanno prezzi molto accessibili e non sono utilizzabili con altri gateway di frequenze radio vicine come Z-wave.
E’ possibile configurare facilmente tutto il sistema dal web e controllarlo in maniera intuitiva anche da applicazioni grautita per iOS e Android.
La centralina Thombox di Thomson e gli accessori della gamma sono già disponibili presso i negozi di elettronica, bricolage e al fai da te e su www.avidsenstore.it dove nelle prossime ore compariranno le configurazioni con kit dedicati alla sicurezza o al risparmio energetico.
Il prezzo al pubblico di Thomson Thombox è di 299 euro Euro Iva compresa.
Per avere un’idea della ricchezza di accessori già disponibili per Thombox vi invitiamo a visitare il sito europeo con un vasto catalogo e molti esempi di possibilità di installazione anche nella nostra lingua.