Nato come semplice prototipo in Flash realizzato nell’arco di 24 ore ed evoluto nel corso degli ultimi due anni in un progetto completo, Thomas Was Alone è un nuovo e affascinante puzzle-platform 2D sviluppato da Mike Bithell e appena lanciato su PC e Mac. Nel gioco si impersonano forme geometriche come quadrati e rettangoli, e lo scopo è quello di raggiungere l’uscita di ciascun livello sfruttando le caratteristiche di ognuno di loro: alcuni sono in grado di saltare più in alto, mentre altri possono infilarsi in cunicoli stretti, ma è necessario che collaborino per poter proseguire e superare i numerosi ostacoli.
Ciò che tuttavia caratterizza Thomas Was Alone è l’inaspettata cura per la narrazione, così come lo spessore dato a ciascuno dei personaggi. Esaltata dalla voce di un narratore esterno, la trama racconta del solitario rettangolo Thomas e delle sue avventure man mano che incontra nuovi personaggi, stringe nuove amicizie e nuovi amori. Non si tratta di un semplice platform in cui affrontare 100 enigmi di difficoltà crescente, ma il modo in cui il design del gioco prende forma attraverso il racconto della storia riesce a coinvolgere l’utente e a offrirgli un’esperienza estremamente originale. Nota di merito anche per l’elegante colonna sonora composta da David Housden, che riesce in maniera impeccabile ad accompagnare il giocatore lungo l’intera avventura. Disponibile sia per Mac OS X che per Windows, Thomas Was Alone è acquistabile su Desura al costo di 7,99€.