Dopo essere approdato su Mac e su iPad, uno dei giochi più profondi, commoventi e terribilmente tragici, approda anche su iPhone. Il tema di This War of Mine è quello della guerra, ma il giocatore non dovrà affatto impugnare le armi, bensì sopravvivere in ambienti post apocalittici, in cui andare avanti, giorno per giorno, cercando di superare i momenti bui e tristi, fatti di carestia e povertà. Con l’ultimo aggiornamento This War of Mine diventa universale, dunque compatibile anche con iPhone.
La storia che fa da sottofondo a This War of Mine è davvero cupa. Dopo la guerra il cibo scarseggia, l’acqua potabile è un miraggio, non c’è perfino elettricità. In questo clima è davvero difficile sopravvivere. Si tratta, allora, di un The Sims apocalittico, in cui guidare i personaggi durante un quotidiano che diventa quasi invivibile, insopportabile. In gioco l’utente guiderà un comune civile, che senza impugnare le armi, dovrà però combattere contro gli stenti. Il titolo propone un doppio scenario, che si alterna come ciclo giorno notte. Al mattino, i cecchini presenti sulle strade non permetteranno al giocatore di uscire dal proprio rifugio. In questa fase di gioco, pertanto, l’utente dovrà concentrarsi sul mantenimento proprio nascondiglio, dovendo anche badare alla cura e alla salute degli altri sopravvissuti. Di notte, invece, quando il presidio ostile nelle strade è minore, il giocatore dovrà mandare uno dei civili in missione per cercare di saccheggiare supermercati o altri luoghi in cui poter reperire cibo e viveri di prima necessità.
La grafica di gioco, anche su iPhone, non si discosta affatto da quella apprezzata su Mac, né da quella presente su iPad: il gioco, infatti, è lo stesso, ma la build risulta adesso universale, quindi compatibile anche con il piccolo schermo di iPhone. Molto particolari le scelte stilistiche adoperate: scenari completamente realizzati in 3D, in grado di mescolare realismo con artwork disegnate a matita. La visuale inoltre è altrettanto particolare, e inquadra l’intera azione lateralmente.
This War is Mine è disponibile su App Store come applicazione universale per iPhone e iPad al prezzo di 6,99 euro.