Sembra che non esistano davvero limiti per iPod: una delle ultime frontiere superate è quella medica. Grazie a Thinklabs, lo sdoganamento di iPod è avvenuto anche oltre la frontiera della medicina. La società statunitense fornisce infatti un bundle triplo, consistente in uno stetoscopio DS32A di Thinklabs, un Apple iPod nano da 2 GB e un registratore digitale XtremeMac MicroMemo iPod Recording.
Un volta connesso l’iPod nano al MicroMemo e quest’ultimo al DS32A, attraverso la combinazione di questi tre prodotti, sarà possibile registrare le auscultazioni effettuate tramite lo stetoscopio. Gli esami sul cuore e sui polmoni potranno sfruttare la qualità dello strumento di Thinklabs (in grado di amplificare i suoni fino a 50 volte e di eliminare i rumori esterni), offrendo la possibilità di registrare i rilievi acustici direttamente sull’iPod attraverso il MicroMemo di XtremeMac.
Nel caso in cui fosse necessaria un’analisi approfondita delle rilevazioni acustiche, la possibilità di registrare risulterebbe davvero utile, magari per riconoscere irregolarità nel battito cardiaco difficilmente riscontrabili in un unico ascolto.
Il pacchetto di Thinklabs viene venduto on-line sul sito del produttore ad un prezzo di 495 Dollari.