«Questo film lo dedichiamo ai folli. Agli anticonformisti, ai ribelli, ai piantagrane, a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso». L’attacco della notissima pubblicità Think Different, probabilmente il miglior spot pubblicitario di Apple dai tempi di 1984, suona del tutto differente nel giorno oggi nel giorno della morte di Steve Jobs e assume anche uno spessore e un senso del tutto diversi e melanconici. L’occasione di sentire la voce del fondatore di Apple celebrare genio e follia insieme, voglia di uscire dagli schemi per cambiare le cose, è offerta da uno spot inedito e mai andato in onda su nessuna TV ma reperibile su YouTube.
Lo pubblichiamo qui di seguito facendolo precedere dalla traduzione in Italiano per offrire a tutti la possibilità di apprezzarne il testo che, forse non a caso, rappresenta una sorta di epitaffio in coda ad una vita tutta incentrata intorno ad un genio insaziabilmente folle.
Questo film lo dedichiamo ai folli.
Agli anticonformisti,
ai ribelli,
ai piantagrane,
a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso.
Costoro non amano le regole,
specie i regolamenti
e non hanno alcun rispetto per lo status quo.
Potete citarli,
essere in disaccordo con loro;
potete glorificarli o denigrarli
ma l’unica cosa che non potrete mai fare è ignorarli,
perchè riescono a cambiare le cose,
perchè fanno progredire l’umanità.
E mentre qualcuno portebbe definirli folli
noi ne vediamo il genio;
perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo
lo cambiano davvero