Il nome Thimbleweed Park non dice molto, ma basta sapere che dietro al progetto ci sono gli autori di Manic Mansion e Monkey Island per scatenare la fantasia e le aspettative di milioni di giocatori di lungo corso. Infatti l’accoppiata Ron Gilbert e Gary Winnick ha dato vita non solo a Maniac Mansion ma anche a numerose altre avventure punta e clicca pubblicate tra gli anni ’80 e ’90 da Lucas Arts, considerate ancora oggi tra i migliori videogiochi di sempre.
La migliore introduzione per il nuovo Thimbleweed Park è nelle parole del dinamico duo: “E’ come aprire un vecchio e polveroso cassetto della scrivania e trovare una avventura LucasArts che non hai mai giocato prima” riportata nella pagina Kickstarter per finanziare il progetto. Gli appassionati non hanno bisogno d’altro per essere convinti e versare i 20 dollari, circa 16 euro, come offerta minima che permette di ottenere una copia digitale del gioco non appena sarà disponibile: si parla di giugno 2016.
E’ anche possibile sostenere la causa versando solo 5 dollari oppure scegliere una delle altre opzioni più costose che danno diritto ad altri extra come l’assoluzione dall’aver piratato in gioventù Maniac Mansion o Monkey Island, la colonna sonora, l’inserimento del proprio nome nella guida telefonica dentro al gioco (che potrebbe essere fondamentale alla soluzione di un enigma), un poster, la maglietta fino ad arrivare a una vera e propria confezione contenente manuali e gadget vari come i tempi che furono.
Pur essendo realizzato per i computer di oggi Thimbleweed Park offrirà interfaccia e anche grafica simili alle avventure Lucas del passato. Potremo controllare 5 personaggi diversi, passando al volo da uno all’altro, per risolvere enigmi, esplorare le varie locazioni per una avventura punta & clicca che promette ore e ore di divertimento, fino ai finali multipli. I due geniali creatori, che possono essere considerati i padri delle avventure punta e clicca, sono certi che questo nuovo gioco “E’ quello che manca nella nostra vita”, convinzione condivisa anche dai giocatori, almeno osservando l’andamento della raccolta fondi su Kickstarter. A solo tre giorni dal lancio siamo a quasi 280mila dollari, non manca molto al traguardo di 375mila dollari richiesto per avviare il progetto.