L’apertura di iOS 8 alle tastiere terze parti è stata davvero una benedizione per sviluppatori e utenti. Mentre Skyftkey, come prevedibile, domina incontrastata quando si tratta di tastiere predittive per scrivere più velocemente, l’App Store propone comunque numerose tastiere alternative, ciascuna delle quali propone funzioni uniche. ThickButtons, già nota all’utenza Android, è tra queste e si propone come uno strumento utile per quanti hanno dita più grandi. La tastiera, infatti, utilizza un sistema di suggerimenti, tramite il quale vengono dinamicamente ingrandite determinate lettere sulla tastiera, per facilitare la digitazione delle parole.
ThickButtons non offre, pertanto, una tastiera iOS semplicemente più grande, ma rende più grandi talune lettere sulla tastiera a seconda delle frasi che, di volta in volta, vengono scritte dall’utente. Tra le 32 lingue disponibili, fortunatamente, anche l’italiano, così da risultare pienamente efficiente anche sui nostri lidi. Ovviamente, al di là di questa caratteristica principale, che permette anche ad utenti con dita grosse di scrivere correttamente e sbagliare meno, ThickButtons offre ulteriori funzioni di rilievo.
Anzitutto, si tratta di una tastiera predittiva, che suggerisce le parole, in modo tale da velocizzare la stesura di testi. Infatti, al di sopra della classica tastiera, ThickButtons propone tre diversi suggerimenti, che ovviamente cambiano e si adattano in base al testo digitato. Un po’ come avviene con Swiftkey. Inoltre, è possibile anche cambiare colore delle caselle che la tastiera ingrandisce automaticamente, così da renderla un po’ più personalizzata. In totale, ThickButtons include 20 diverse colorazioni. Ricordiamo che sempre nel campo delle tastiere alternative che velocizzano la digitazione, fino a giovedì è possibile scaricare gratis Swype, selezionata come app della settimana da App Store.
ThickButtons è disponibile per iPhone al prezzo di 1,79 euro. Si scarica direttamente da questo indirizzo.