Apple ha fatto rimuovere l’applicazione Themer da Google Play Store: si tratta di una app che consente di modificare l’aspetto e il tema del proprio cellulare Android. L’applicazione includeva anche un tema, denominato “Seven”, che riproduceva in maniera dettagliata tutte le icone di iOS 7, il che, come facile da intuire, è inaccettabile per Apple che ha chiesto ed ottenuto che Google sospendesse l’applicazione dal Play Store per violazione del copyright.
Come rivelato dallo stesso team di Themer su Google Plus, le relazione con i legali di Apple è stata molto diretta e facile: il team avrebbe semplicemente dovuto rimovere il tema “Seven”, mettendo quindi fine alla violazione. Per ripristinare la app su Google Play, però, non tutto è andato liscio:
Abbiamo immediatamente rimosso questo tema e ho pensato che, nella peggiore delle ipotesi, Themer sarebbe tornato su Play Store in pochi giorni. Ma ora una settimana più tardi, siamo di fronte alla possibilità che un paio di giorni potrebbero trasformarsi in un paio di settimane. Abbiamo parlato con rappresentanti legali di Apple (che sono stati molto gentili, ragionevole, e disponibili), e non hanno più preoccupazioni. Ma a quanto pare, Google ha una procedura per queste cose, e non c’è niente che possiamo fare per accelerare tale procedura. Purtroppo, non abbiamo ancora sentito da nessuno a Google.
La procedura richiedere l’invio di una richiesta formale e la necessaria attesa delle tempistiche tecniche per le verifiche del caso. Google ha poi ripristinato Themer il giorno dopo la pubblicazione di questo post su Google Plus, ma pare che il black out di Themer sia durato dal 2 febbraio al 10 febbraio, circa otto giorni; problematiche che evidenzierebbero la difficoltà degli sviluppatori di riuscire a contattare le giuste risorse per discutere problematiche relative al Google Play, difficoltà che hanno spinto il team di Themer a “inviare email a caso” sperando che qualcuno rispendesse alla richieste. Come detto, oggi Themer è comunque nuovamente su Google Play Store.