Annunciato in pompa magna come il primo e rivoluzionario giornale realizzato appositamente per iPad, The Daily, frutto della cooperazione tra News Corp del magnate australiano Murdoch e la Apple di Steve Jobs, ha buone possibilità di essere archiviato come un clamoroso flop. Infatti, anche se News Corp e Apple non hanno mai fornito dati precisi relativi al The Daily, e quindi è impossibile stabilire con precisione se il giornale abbia riscosso o meno il consenso degli utenti iPad, la prestigiosa Università di Harvard, analizzando l’attività su Twitter,
è riuscita a determinare che l’interesse nel The Daily è in netto declino.
Gli sviluppatori di app per iOS devono registrarsi presso l’API di Twitter, che permette di monitorare il numero di tweet pubblici generati dal The Daily. I grafici mostrano che il 3 febbraio, primo giorno di disponibilità su App Store dell’applicazione, i messaggi hanno raggiunto il picco di 387, scesi nel corso della settimana a 209, e 14 giorni dopo a 104. Al 31 marzo la quantità di tweet giornalieri è crollato a 50.
Il calo di interesse è ancora più significativo se si considera il successo del primo iPad e anche gli straordinari dati di vendita dell’iPad 2 (non ufficiali): 2,6 milioni di unità a marzo, secondo quanto stimano gli analisti orientali. The Daily, che è disponibile solo in lingua inglese, costa 99 centesimi di dollaro alla settimana oppure 40 dollari all’anno: per la sua introduzione Apple ha inaugurato il nuovo sistema di sottoscrizione di un abbonamento direttamente via iTunes.