Google ha rilasciato la versione 2.2 di The Unarchiver, l’utility gratuita in grado di scompattare e aprire una miriade di archivi compressi: dai più classici formati ZIP, TAR Gzip, LHA, StuffIt, CAB, LZA ai più esoterici formati, inclusi archivi in formati ormai in sostanza sconosciuti. L’utility è comoda e consente di scompattare velocemente archivi di tutti i tipi. Dalle preferenze è possibile selezionare se scompattare gli archivi compressi nella stessa cartella di destinazione dove si trovano gli archivi, se creare nuove cartelle o no, impostare data e ora di creazione secondo vari criteri e selezionare quali archivi associare con l’applicazione.
La nuova versione supporta ora il formato di compressione XZ, L’LZMA2 e offre opzioni addizionali per i file compressi con l’utility 7-Zip. E’ stato migliorato anche il supporto per i file compressi nel formato Bzip2.
The Unarchiver apre anche i vecchi archivi compressi con i software per Amiga, i vecchi archivi in formato DiskDoubler e anche i file .EXE per PC contenenti file compressi autoestraenti ed è dunque comodissima per recuperare archivi compressi di tutti i tipi.
[A cura di Mauro Notarianni]