Milano si prepara al lancio di The Sims 3. Il gioco, uno dei più attesi dell’anno, debutterà al Mondadori Multicenter di Piazza Duomo giovedì 4 giugno, in anteprima per l’Europa dove sarà formalmente disponibile solo dal giorno successivo.
L’annuncio di un nuovo capitolo della franchigia è di per sé un evento in assoluto; The Sims dalla sua nascita ha venduto più di 110 milioni di copie, è stato tradotto in 26 lingue e venduto in 60 paesi, vantando la più importante community on line mondiale (solo in Italia oltre 220 mila iscritti), diventando così la serie di videogiochi di maggior successo della storia. Il terzo capitolo, che arriva dopo 5 anni dal lancio di The Sims 2, introduce una lunga serie di novità . La principale sono vaste possibilità di personalizzazione dei personaggi del gioco: tutto, dalla forma fisica al carattere (ci sono innumerevoli personalità tra cui scegliere), passando dagli abiti e dai tratti somatici, è gestibile direttamente da una interfaccia speciale. Una seconda importante novità è la gestione della vita dei Sims fuori dalla casa; i personaggi possono circolare liberamente nelle strade, tra i giardini nelle piazze.
Per il lancio italiano è previsto l’arrivo di migliaia di fan provenienti da ogni parte d’Italia, oltre che dalla vicina Svizzera, per accaparrasi le prime copie del gioco. Sarà allestito un vero e proprio green carpet (il verde smeraldo è il colore ufficiale del gioco) per i fan che arriveranno in Piazza Duomo completamente “mascherati” con i simboli del videogame (per primo lo smeraldo). Un fenomeno paragonabile esclusivamente all’uscita dei libri di Harry Potter e alle manifestazioni di Guerre Stellari.
Tra i fan ci saranno anche i Bastard Sons of Dioniso, gruppo rivelazione del reality X-Factor, che dedicheranno uno showcase live al loro videogioco preferito direttamente dal balcone della Mondadori, cantando dal vivo per celebrare l’arrivo del fenomeno dei videogiochi.
Ricordiamo che The Sims 3 è disponibile anche per Mac.