The Settlers è uno dei primi titoli di strategia in tempo reale inizialmente apparso su Commodore Amiga e poi arrivato anche su PC. Con la tradizionale qualità che contraddistingue i titoli Gameloft, lo sviluppatore ha realizzato una versione per iPhone e touch in grado di offrire una esperienza di gioco completa anche sui piccoli schermi tascabili. Ci stiamo riferendo ai diversi elementi del genere che fino a oggi sono stati tralasciati o alleggeriti per realizzare versioni tascabili semplificate.
Viceversa in The Settlers il giocatore è chiamato a gestire ogni aspetto del gioco: a partire dall’esplorazione dei nuovi territori fino alla costruzione di un insediamento complesso utilizzando decine di edifici diversi per aspetto ma anche per funzione. Man mano che il nostro insediamento cresce occorre gestire la raccolta delle risorse naturali e da qui poi gestire l’intera economia del nostro stato nascente. Fino a oggi questi aspetti sono stati completamente trascurati o di molto semplificati negli strategici per iPhone e touch: gli amanti dl genere troveranno invece in The Settlers una fedele trasposizione della versione per computer. Man mano che l’insediamento si sviluppa e accumuliamo ricchezze occorre rafforzare difese ed esercito per gestire anche i rapporti con i vicini più ingombranti: difendere i nostri territori oppure ingaggiare battaglie per espanderci.
Oltre che completo dal punto di vista dei contenuti, The Settlers rispetta gli elevati standard qualitativi di Gameloft in fatto di realizzazione: grafica curata e particolareggiata, effetti audio e musiche fino ad arrivare alla trama del gioco sono ai massimi livelli. Disponibile su App Store a 3,99 euro.