Un nuovo miracolo reso possibile da iPhone, dalla sua rivoluzionaria interfaccia utente e dall’incredibile successo di App Store e di tutti gli applicativi che lo popolano. L’artista Jorge Colombo è rimasto praticamente immobile per circa un’ora in Times Square, proprio di fronte all’ingresso del Museo delle Cere di Madame Tussaud: gli unici movimenti avvertibili diverse operazioni eseguite con le dita direttamente sullo schermo del suo iPhone. Mentre i passanti hanno interpretato i gesti di Colombo come un tradizionale controllo della Mail, la consultazione di una mappa o la navigazione sul Web, l’artista ha realizzato una illustrazione di qualità , tanto curata da guadagnare il suo posto come copertina dell’ultima edizione del settimanale The New Yorker.
Colombo disegna da quando ha 7 anni e pubblica le sue illustrazioni sul The New Yorker dal 1994: in una intervista in cui racconta la sua scoperta del disegno digitale, spiega i vantaggi di creare illustrazioni con iPhone. “Ho il telefono dall’inizio di febbraio e ho subito procurato un programma che mi tenesse impegnato” spiega Colombo. Con iPhone può disegnare anche al buio, mentre qualche problema emerge quando il sole colpisce direttamente lo schermo a causa dei riflessi. In ogni caso a giudicare dalla qualità e dai risultati ottenuti, Colombo pare aver apprezzato appieno la praticità di iPhone come strumento di lavoro.
Per realizzare la copertina del The New Yorker Colombo ha utilizzato il programma Brushes disponibile anche nell’App Store nostrano al prezzo di 3,99 euro. Grazie al visualizzatore gratuito Brushes Viewer è possibile osservare i vari passaggi realizzati da Colombo, a partire dai primi schizzi sulla tela digitale di iPhone fino ad arrivare agli ultimi ritocchi che hanno dato vita all’illustrazione.