Musica, fotografie, contatti, preferiti e così via sono informazioni che vengono gestite automaticamente tra il Mac e iPhone dai programmi di serie che forniti con i due sistemi. L’azienda Mark/Space specializzata in software per la comunicazione tra Mac, cellulari, palmari e smartphone ha realizzato circa un anno fa il programma The Missing Sync per iPhone per completare le funzioni di sincronizzazione e comunicazione con il Mac e il tascabile che non sono incluse nella dotazione di serie.
Tra le funzioni presenti fin dalla prima edizione ricordiamo la possibilità di sincronizzare le note, memorizzare sul Mac tutti i messaggi SMS inoltre il registro completo delle chiamate, funzioni utili non solo per gli utenti privati ma anche per chi utilizza iPhone per lavoro. Nella nuova versione 2.0 da poco disponibile troviamo la possibilità di sincronizzare in automatico i task, i documenti e la possibilità di memorizzare sul tascabile file e documenti.
Con la nuova versione di The Missing Sync è così possibile iniziare a scrivere una nota su iPhone e poi completarne la scrittura sul Mac: il software si occupa di trasferire sempre l’ultima versione e di sincronizzarla tra i due sistemi. Stesso discorso per i file: possono essere creati sul tascabile e poi sincronizzari e trasferiti con il Mac e viceversa. Se indichiamo come completata una operazione nei task su iPhone, questa viene segnalata come completa anche sul Mac e viceversa. L’aggiornamento alla nuova versione 2.0 di The Missing Sync è gratuito per gli utenti che hanno già acquistato il software, mentre la licenza completa è proposta al prezzo di 39,95 dollari, circa 30 euro: può essere acquistata direttamente nel negozio online dello sviluppatore.