Come ben sappiamo, non tutti i palmari o cellulari in commercio offrono piena compatibilità di sincronizzazione fra il loro sistema operativo e il vostro Mac, con il risultato di trovarsi spesso impossibilitati a trasferire appuntamenti o rubriche dal vostro computer al dispositivo portatile.
The Missing Sync di Mark/Space vorrebbe essere l’anello mancante capace di consentire un perfetta sincronizzazione fra Mac OS X e la maggior parte dei sistemi operativi disponibili per gli apparati portatili in commercio.
Con Missing Sync sarà possibile sincronizzare i contatti di Address Book, gli appuntamenti e gli eventi di iCal con Microsoft Entourage, la sincronizzazione delle note, l’importazione di fotografie e video, il caricamento di album da iPhoto e l’ascolto di brani musicali e podcast direttamente da iTunes.
Si avrà così una piena integrazione fra Mac Os X e Windows Mobile, Palm OS, BlacBerry e Symbian, a seconda delle versione che si decide di installare. Il costo del programma è di 39,95 Dollari, prezzo identico per qualunque versione.
Infine è in preparazione, per l’ultimo quarto dell’anno in corso, la versione di The Missing Synch dedicata ad iPhone, che permetterà una comoda migrazione dei dati da Windows Mobile, Palm OS, BlacBerry e Symbian verso il cellulare della Mela. I dati includeranno anche il registro delle chiamate e degli SMS. Dopo di ciò, con l’applicazione sarà possibile anche trasferire le note (per essere visualizzate sul Mac senza doverle spedire via email), gli sms (l’iPhone non può contenerne più di mille) e pure il log delle vostre chiamate. Tutte operazioni di sincronizzazione che al momento iTunes non pò compiere.
Missing Sync per iPhone dovrebbe essere venduto a circa 40 Euro quando sarà disponibile in Europa.