The Big Mean Folder Machine 2.0 è la nuova versione di un’applicazione commerciale (14,95 euro) che guida l’utente nella creazione di cartelle gerarchiche multi-livello riempendole automaticamente di foto, musica, filmati e documenti.
E’ possibile unire il contenuto di più cartelle (più gerarchie) in un’unica cartella e tagliare/suddividere le cartelle in base al loro contenuto, alla dimensione dei file (utile, ad esempio, per effettuare la copia su CD/DVD di file di determinate dimensioni).
L’utility evita le complicazioni e semplifica le difficoltà causate dalla gestione manuale di un elevato numero di cartelle, è in grado di interpretare le informazioni contenute sui file con le immagini (i file EXIF contenuti nei file JPG o nelle fotocamere RAW), interpreta le informazioni presenti nei file MP3/AAC, consente di suddividere i file per data di creazione, data di modifica o dimensione. Si occupa di eventuali conflitti nella gestione dei nomi dei file e permette di visualizzare anteprime prima che siano effettuate le modifiche effettive.
Un tipico esempio d’uso di questo programma è la suddivisione automatica di una raccolta fotografica per anno, mese, giorno; oppure la suddivisione di una collezione di brani musicali per artista, album, canzone o ancora per anno, ecc. E’ possibile creare cartelle in batch (popolate automaticamente) secondo diversi criteri (esempio, inserire un certo numero di GB di dati al raggiungimento del quale, avviare un backup).
Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa. Sullo stesso sito sono presenti anche dei filmati che illustrano alcune caratteristiche. La nuova versione 2.0 è compatibile solo con Mac OS X 10.5.x “Leopard”. La versione precedente, invece, funziona solo con Mac OS X 10.4.x “Tiger”.
[A cura di Mauro Notarianni]