[banner]…[/banner]
Dopo essere approdato su PC Windows e PS4 lo scorso anno, The Witness prova a supportare il successo ottenuto anche con la versione Mac del gioco, già disponibile su Mac App Store e con quella in arrivo nelle prossime settimane su iOS. Il giocatore sarà proiettato in un’avventura ad enigmi da giocare in prima persona. Strana, insolita e, soprattutto difficile, ma davvero tanto originale.
Compito del giocatore sarà quello di esplorare un’isola, dettagliata magnificamente grazie ad una grafica che sembra dipinta a mano, dove i colori e le sfumature fanno da protagoniste. Sin dal lancio il titolo ha ricevuto i plausi da critica e pubblico, riconosciuto all’unanimità come uno dei puzzle game indie più belli di sempre. La versione macOS, naturalmente, mantiene intatta l’esperienza di gioco apprezzata su PC e console, ma per questo richiede, oltre alla versione di sistema 10.11.6, o successiva, anche 4 GB di RAM e 5 GB a disposizione su HDD.
L’avventura inizia con il risveglio del giocatore, solo e sperduto all’interno di una meravigliosa isola deserta, tanto bella, quanto misteriosa. Non ci sarà una trama esplicita, né tanto meno aiuti da poter seguire. Ci si dovrà ingegnare, mettendosi alla prova enigma dopo enigma. Si tratta di un’avventura singolo giocatore con oltre 500 puzzle da portare a termine; ciascuno di questi non segue un filone ben preciso, ma porta nuove idee all’interno di un calderone davvero originale.
A breve arriverà anche il porting iOS, anche se non è stata specificata una data di rilascio ben precisa. Dal momento che il versante grafico è particolarmente complesso e profondo, il lavoro per l’adattamento su iPhone e iPad richiederà del tempo.
The Witness per Mac costa 39,99 euro su Mac App Store e si scarica direttamente da questo indirizzo.