In iPhone 6 potrebbe esserci un sistema di ricarica rivoluzionario. Questo quanto si apprende da un aggiornamento apportato all’articolo con cui ieri il Wall Street Journal dava qualche anticipazione sui piani futuri nel campo dello smartphone.
L’ipotesi su un sistema innovativo per caricare la batteria del cellulare non è nuova. Diversi siti che si occupano di indiscrezioni hanno lanciato segnali e ipotesi in questo ambito sostenendo che Cupertino sta sperimentando un sistema a contatto, simile a quello del Pre di Palm. Non è chiaro se sia questa la “rivoluzione” cui fa cenno, senza troppi dettagli, il Wall Street Journal, ma certamente non si tratta di una tesi senza fondamento. Sono ormai numerosi gli accessori che funzionano utilizzando questa tecnologia, alcuni dei quali anche piuttosto economici e per Apple implementarla non dovrebbe investire troppo denaro in innovazione.
Oltre ad un iPhone 6 che, stando a quanto riferito dal WSJ e secondo la tradizione che spinge Apple a seguire una strategia che dopo un modello ritoccato (che sarebbe a questo punto quello di quest’anno) ne presenta uno rivoluzionato, il The Wall Street Journal torna a parlare di un possibile iPhone economico ma senza dire quando Apple deciderà di introdurlo in commercio .
Interessante, infine, notare che per la prima volta le fonti interpellate dal The Wall Street Journal rivelano che il piano originario di Apple era quello di introdurre iPhone 5 durante l’estate, così come è sempre avvenuto dalla nascita di iPhone. Apple sarebbe stata costretta a posticiparne il lancio a settembre perché il dispositivo non era ancora pronto. Anche se la rivelazione sembra puntare direttamente alla parte hardware dello smartphone, la ragione del posticipo potrebbe invece risiedere nel sistema operativo e nei servizi connessi. Apple sta ancora lavorando sull’importante aggiornamento di iOS 5 che sarà completato solo entro la fine di settembre. Lo stesso discorso vale per i nuovi servizi di iCloud. Per tutte queste ragioni oltre ai possibili ritardi dal punto di vista hardware indicati dagli addetti ai lavori, ricordiamo anche possibili difficoltà di assemblaggio e costruzione, iPhone 5 interrompe la tradizione del lancio estivo in attesa che sistema operativo e servizi cloud siano pronti per il debutto.