Lensbaby ha annunciato la nuova The Twist 60, ottica artistica capace di offrire a tutti gli utenti effetti retrò e qualità moderna. L’obbiettivo andrà a confrontarsi sul mercato con l’ottica Petzval realizzata da Lomography: la The Twist 60 offre una focale fissa da 60 millimetri con apertura massima f/2.5, perfetta per i ritratti e in grado di restituire un bokeh caratterizzato da un effetto di sognante e avviluppante morbidezza tipico dell’ottica Petzval, ottenuto con l’ausilio di 12 lamelle per il diaframma.
La differenza principale fra l’ottica Petzval di Lomography sta nel prezzo: mentre quest’ultima ha un prezzo complessivo di circa 600 dollari, l’alternativa di Lensbaby parte da 280 dollari per l’obbiettivo, che si riducono a soli 180 se si desidera acquistare la sola lente, utilizzabile attraverso il sistema Swap Lensbaby Optic).
Altra differenza non trascurabile sono le dimensioni: l’ottica di Lomography è sì realizzata in ottone e progettata per ricreare il fascino retrò della Petzval originale, ma pesante ed ingombrante, scomoda nella sua esasperata manualità; la The Twist 60 è invece più moderna, comoda da gestire e di dimensioni più contenute.
La Lensbaby è al momento in pre-ordine al prezzo indicato sul sito ufficiale, disponibile per attacchi Canon EF, Nikon F, e Sony E.