Durante la trasferta a San Francisco per la WWDC chi scrive ha visitato l’Apple Store principale di San Francisco e non ha potuto staccare gli occhi da una custodia-second skin per il MacBook Air d’ordinanza. Si tratta di una Skinny Sleeve di Acme Made, azienda fondata nel 2002. La marca risulta poco conosciuta in Italia ed è genuina di San Francisco. Come resistere allora alla tentazione di comprare e provare da subito la protezione?La filosofia della Skinny Sleeve MBA di Acme è semplice: eliminare tutto quel che non serve. Guscio in StretchShell (neoprene) senza zip. Invece, un’elegante cinghia elastica nera che chiude quasi su un bordo, realizzando un delicato equilibrio, riducendo al minimo il rischio di graffi alla superficie di alluminio del MacBook Air e dando una forma molto particolare, simile a una grossa Moleskine. Funziona da “seconda pelle” del nostro portatile, quindi non ha tasche o altre superfici chiudibili dove riporre trasformatori, cavetti, memorie Usb e adattatori vari. Anzi, la cosa più affascinante è che non c’è neanche una cerniera lampo per tenere chiusa la custodia attorno al MBA. Come funziona? Semplice: si utilizza una cucitura lungo i tre lati chiusi dell’apparecchio che è ultra rinforzata e una banda elastica molto elegante, che ricorda quella dei citati, mitici taccuini della Moleskine, per chiudere sui quattro quinti il lato aperto della borsa.
La custodia è fatta di neoprene, con la variante StretchShell: gradevole al tatto e morbido. Protegge da liquidi e urti, grazie anche ai rinforzi su entrambi i lati e alle cuciture potenziate. Il MBA si infila “di sedere”; facendo cioè scendere dentro la custodia la parte più spessa dove ha sede la cerniera tra schermo e tastiera, mentre la parte più sottile (dal lato del trackpad) rimane dall’altro lato. Essendo questa la più sottile ma resistente (e priva di parti sensibili) è anche quella che merita di essere relativamente più esposta.
Presente in un solo colore, nero, ma con due taglie, una per MBA 13 e una fantastica per MBA 11 (che dà veramente il massimo in questa dimensione con la sua cover), la Skinny Sleeve MBA rappresenta nell’opinione del cronista un validissimo strumento per proteggere il vostro MBA. La cover potrebbe andare bene anche con un MBA di vecchia generazione (non ne abbiamo uno a disposizione per provare), ma l’azienda produttrice non consiglia di usarlo con altri computer di dimensioni diverse da quelle canoniche dell’MBA, soprattutto per quanto riguarda lo spessore, perché la custodia funziona anche grazie al fatto che tiene serrato in modo stringente il computer tra le sue due valve.
Nella prova d’uso l’esterno è risultato anche resistente alla sporcizia e complessivamente di ottima fattura ben curata. Acme presenta anche altri prodotti per gli apparecchi di casa Apple (dagli iPod Classic fino a iPhone e iPad, senza contare borse e uno stupendo zainetto solo nero “Union Black”, veramente valido) e per eReader o fotocamere. Da tenere presente soprattutto per i neo-possessori di MBA 11 pollici. Il prezzo all’Apple Store di San Francisco è di 39 dollari più tasse, il sito di Acme Made.