SNK è un nome che rievoca ricordi leggendari nella mente dei giocatori arcade di lungo corso. Giusto per citare alcune tra le serie più importanti del team, The King of Fighters, Metal Slug, Fatal Fury e Art of Fighting ricoprono un ruolo d’eccezione. Ancora una volta, SNK, ora conosciuta come SNK Playmore propone un picchiaduro bidimensionale vecchia scuola, The Rhytmh of Fighters, ma adagiandolo completamente su meccaniche musicali. Questa volta, infatti, si combatterà a ritmo di musica, dove calci, pugni e combo speciali saranno dettati da semplici tap e slide a schermo.
Si combatte a ritmo delle più note colonne sonore appartenenti a The King of Fighters , Samurai Showdown e Metal Slug, ciascuna delle quali in grado di rievocare ricordi di un passato videoludico veramente lontano. La schermata principale di ciascun combattimento risulterà totalmente familiare agli amanti dei picchiaduro in 2D, salvo che per il nuovo sistema di controllo. Non ci sono pulsanti e croci direzionali virtuali sul display, ma solo una griglia ovale all’interno della quale saranno presentate le note da suonare. Attraverso slide e tap eseguiti con la massima precisione e il giusto tempismo si potrà attaccare il rivale; viceversa, nel caso in cui si manchi una nota, il giocatore subirà un attacco da parte dell’opponente.
Queste differenti meccaniche di gioco non risulteranno particolarmente gradite ai tradizionalisti, dato che di picchiaduto è rimasto ben poco in questo The Rhythm of Fighters. E’ un gioco musicale a tutti gli effetti, dove i combattimenti tra lottatori faranno semplicemente da cornice secondaria. E’ certamente una nota di originalità all’interno di un panorama videoludico affollato sempre dagli stessi puzzle o rompicapo. Attualmente, il prodotto offre 14 canzoni sulle quali combattere e oltre 30 lottatori tra i più popolari nelle precedenti serie SNK.
The Rhythm of Fighters è disponibile in App Store solo per iPhone al costo di 89 centesimi. Si scarica direttamente da questo indirizzo.