Non è sempre vero che i titoli ispirati a giochi virali risultano semplici cloni privi di idee. Ad esempio, questo The Quest Keeper è un titolo chiaramente ispirato a Crossy Road, anche se ne rielabora completamente le meccaniche, ponendole al servizio di un dungeon game di matrice endless. Proprio come nel capolavoro in cui attraversare la strada con piccoli animaletti a forma di cubo, anche in questo The Quest Keeper il giocatore dovrà effettuare slide a schermo per far avanzare un temerario eroe a forma di cubo.
Questa volta, però, scopo del gioco non è quello di schivare il traffico cittadino, bensì avanzare all’interno di un cupo dungeon, dove insistono numerose trappole ed elementi di disturbo che possono, ad ogni passo, arrestare per sempre l’incedere de protagonista. Trattandosi di un endless, ovviamente, scopo primario dell’avventura è quello di resistere il più a lungo possibile, cercando di aprire i numerosi forzieri sparsi per l’area di gioco. L’apertura di queste casseforti non è obbligatoria, ma permette comunque di racimolare denaro per personalizzare il protagonista e per acquistare numerosi oggetti che possono rendere ogni tentativo più semplice e fruttuoso. Sono davvero tanti gli oggetti di gioco da acquistare, tanto che proprio questi elementi rendono il titolo longevo e massimamente rigiocabile. Le varie aree del dungeon da attraversare vengono generate, di volta in volta, in maniera random e casuale, così che non si avrà mai la sensazione di ripetere lo stesso tentativo per più di una volta.
A livello grafico The Quest Keeper riprende a piene mani dal già citato Crossy Road, anche se muta profondamente la paletta di colori alla base. Lo stile è sempre quelo della pixel art, ma al posto dei verdi prati e dell’azzurro cristallino del mare, il giocatore si troverà ad affrontare bui corridoi, attraversati di tanto in tanto da canali pieni d’acqua non troppo azzurra.
The Quest Keeper è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da questo indirizzo.