Il The Photographer’s Ephemeris è un’applicazione per iOS che consente di pianificare la fotografia all’aperto usando la luce naturale, in particolare per scatti di paesaggio e scene urbane. Si tratta in poche parole di calcolatore astronomico per le posizioni e le tempistiche relative al sole e alla luna: grazie alla app sarà possibile vedere come la luce cadrà sulla terra, di giorno o di notte, in qualsiasi luogo sulla terra.
The Photographer’s Ephemeris, app universale ottimizzata per iPhone e iPad, con la nuova versione 3.0, ha una interfaccia più moderna per rendere l’accesso e l’uso più facili. L’approccio di The Photographer’s Ephemeris basato sulle mappe consente di ottenere le informazioni per qualunque località al mondo, non limitandosi semplicemente ad una lista predefinita, da cui spesso mancano zone meno frequentate e fotografate. Tramite l’applicazione sarà disponibile la possibilità di ricercare il nome di un qualsiasi città o posto del pianeta o posizionare il pin sulle mappa nel luogo esatto.
Sono disponibili anche molte caratteristiche avanzate, tra cui la ricerca visuale della posizione di sole e la luna, il fuso orario e la rilevazione automatica dell’altitudine, la correzione per la rifrazione atmosferica e l’altezza sopra l’orizzonte, tutte opzioni che assicurano di realizzare scatti migliori. Infine è anche possibile determinare quando il sole o la luna sarà visibile dietro colline e montagne circostanti.
The Photographer’s Ephemeris richiede iOS 7.0 o versioni successive è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch ed è ottimizzata per iPhone 5, iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Si scarica da App Store a 8.99 euro seguendo questo link diretto.