Senza troppa pubblicità pre release e un po’ a sorpresa, approda in App Store un puzzle game gratuito davvero interessante e completamente diverso dal solito. In The Path To Luma il giocatore avrà lo scopo di aiutare uno strano essere, simile a un astronauta, a salvare dei pianeti dalla siccità, dal buio e dalle avversità in generale, servendosi soltanto di uno scettro del sole e di alcune batterie.
La visuale di gioco è insolita: a schermo, infatti, apparirà un piccolo pianeta, che potrà essere ruotato a 360 gradi e sul quale si dovrà muovere il protagonista dell’avventura, tramite semplici tap. Un singolo tocco a schermo, come accade nelle classiche avventure punta e clicca sarà sufficiente a dirigere il personaggio in una determinata zona, così come un solo tap sugli oggetti scenici permetterà la dovuta interazione. In questo modo, si dovranno aprire porte, attivare portali e ruotare ponti, per poter infine attivare la forza dello scettro solare e far rinvigorire il pianeta. Si tratta, in sostanza, di un puzzle game ricco di enigmi ambientali, in cui attivare pulsanti e compiere tutta una serie di operazioni prima di poter risolvere completamente lo stage di turno. In alcune circostanze, inoltre, sarà necessario ruotare il pianeta per far in modo che la luce del sole colpisca determinate zone, così da ricaricare le pile che serviranno ad aprire i varchi necessari per completare una zona. L’azione di gioco scorre fluida grazie alle musiche di sottofondo e alla grafica curata e originale.
Il comparto sonoro è formato da una leggera melodia composta prevalentamente al pianoforte, molto rilassante, che aiuta a concentrarsi sui vari obiettivi. La grafica, invece, è ricca di colori, basilare nelle forme di oggetti e personaggi, ma ricca di personalità. E’ un peccato, allora, che The Path To Luma si esaurisca nella sola presenza di 20 livelli. Un gioco così originale e interessante sotto tutti i punti di vista avrebbe meritato una longevità ben superiore.