Alle volte saltano fuori dall’App Store piccole chicche, perle rare, che un buon giocatore non può farsi sfuggire. Senza troppa pubblicità, e un pò in sordina, arriva gratis su iOS The Office Quest, l’avventura punta e clicca spiritosa e originale. Il download è obbligato.
L’avventura prende le mosse durante quella che sembra essere una giornata di lavoro come tutte le altre. Questa volta, però, il protagonista di gioco, il classico lavoratore da ufficio un po’ frustrato, inizia un percorso totalmente differente, che lo porterà ad abbandonare la propria postazione dietro la scrivania, per seguire uno spiritello che vaga per i livelli.
Office Quest è un’avventura punta & clicca per tutti quelli che non ce la fanno più a stare in ufficio, in cui risolvere enigmi ambientali buffi, intuitivi al punto giusto, ma che richiederanno al giocatore di ingegnarsi. Alle volte si tratterà di raccogliere oggetti, altre di utilizzarli per superare una determinata situazione, dove capi e superiori cercheranno di far tornare al posto di lavoro il protagonista di gioco.
The Office Quest è divertente e buffo, bizzarro, a tratti demenziali, ma proprio per questo risulta assolutamente originale e affascinante. Il tratto grafico utilizzato è davvero impeccabile, utilizza colorazioni bianche e nere, spalmate su background color sabbia.
Lo scopo dell’avventura è quello di acciuffare la luce rossa, un piccolo spiritello che incarna la fuga dall’ufficio, potendo utilizzare qualsiasi attrezzo presente a schermo per scappare da quell’abisso grigio chiamato ufficio. Il titolo è gratuito e per questo merita assolutamente una prova, anche se per acquistare l’avventura completa, con il secondo capitolo, sarà necessario acquistare un IAP da 2,99 euro. La spesa vale certamente la qualità del prodotto.
The Office Quest è disponibile gratis in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad. Si scarica direttamente a questo indirizzo.