Si chiama News.me la risposta del The New York Times alla nuova rivista digitale The Daily del gruppo News Corp di Murdoch. Anche News.me è una app per iPad ma i due progetti non potrebbero essere più diversi. Mentre The Daily è una operazione mastodontica che impegna una redazione di 100 giornalisti professionisti per creare contenuti originali, News.me sarà una sorta di aggregatore e di visualizzatore di flussi di news dalla Rete. Il progetto di News.me è rivelato dal sito TechCrunch che ha potuto visionare una versione prototipo dell’app.
Nella parte alta dello schermo News.me visualizza una barra scorrevole contenente tutte le miniature delle fotografie dei contatti Twitter dell’utente. Basta toccare con un dito la foto della persona desiderata per visualizzare sullo schermo le notizie, le immagini, i collegamenti e qualsiasi altra news o informazione che quella persona sta consultando. A differenza delle app viste finora News.me non mostra solamente i link ai siti e alle news che in quel momento vengono letti, bensì il testo completo e gli altri materiali delle notizie. Per visualizzare le news consultate dai contatti Twitter dell’utente è possibile anche procedere in un altro modo: invece di un tap sulla foto è possibile anche ingrandere con due dita il flusso dei volti nella parte alta dello schermo fino a visualizzarne i dettagli.
Per il suo funzionamento News.me non si basa solo su Twitter e sulla rete dei contatti degli utenti ma anche sul sito bit.ly, universalmente noto per la funzione di abbreviazione dei link. Il motore di bit.ly infatti utilizzato miliardi di volte al giorno per abbreviare link permette di individuare le news più lette e quelle più importanti che vengono inserite nel flusso di News.me. Pur essendo in pratica un reader social per le notizie, molto probabilmente News.me sarà una app a pagamento o forse addirittura sfrutterà i nuovi meccanismi di abbonamento in-App perché darà accesso agli utenti anche a una serie di contenuti su licenza provenienti da altre fonti a pagamento. Dallo sguardo in anteprima su News.me TechCrunc, di cui riportiamo uno screenshot, rivela che i lavori sono ancora in corso e nuove funzioni potrebbero essere integrate, in ogni caso il lancio non sembra molto distante nel tempo. La previsione che per ora aleggia nell’aria è nell’ordine di poche settimane.