The Movies: Superstar Edition è su Mac App Store. Il gioco sviluppato su Mac da Feral è uno dei titoli più interessanti, anche se non recentissimo, nel mondo della simulazione. D’altra parte è frutto del lavoro di Lionhead, la casa di sviluppo fondata da Peter Molineaux che ha dato vita a successi come Black & White, Fable, prodotti storici e di grande impatto dal punto di vista della visionarietà.
Il giocatore simula la creazione di uno studio cinematografico, dalle origini di questa arte fino ai giorni più recenti. Il nostro obbiettivo sarà quello di portare al successo lo studio vestendo i panni di una recluta del cinema chiamata a gestire ogni aspetto della produzione cinematografica. Dal budget dei progetti, all’ideazione dei film, passando per le riprese sul set fino alla distribuzione nelle sale. Produrre pellicole di qualità e in grado di generare buoni incassi al botteghino rappresenta una sfida costante per rimanere in attività, non solo per sopravvivere con la propria etichetta ma anche per competere con la concorrenza e per riuscirci dovremo reclutare buoni attori e renderli felici seguendo i loro umori e le loro bizze.
Incassi, le recensioni dei critici e i premi cinematografici rappresentano il termometro da cui dipende il successo o il fallimento del giocatore. A partire dalle piccole produzioni realizzate con budget contenuti occorre guidare la piccola casa di produzione di successo in successo fino a trasformarla in una potenza di Hollywood. Oltre agli strumenti del gioco originale per scrivere e dirigere i film, nella versione Mac il giocatore ha a disposizione l’espansione Stunts & Effects che permette di attingere a una ricca collezioni di effetti speciali e di colonne sonore che vanno dall’accompagnamento in pianoforte per i film muti della prima era del cinema, fino alle colonne sonore imponenti realizzate con vere orchestre in puro stile John Williams.
Un aspetto molto interessante del gioo è la possibilità di importare colonne sonore da iTunes e Garageband e brani filmati da iMovie, possiamo anche disegnare un nostro attore come se fossimo dei chirurghi plastici e infine avremo la possibilità di caricare il blockbuster su Youtube o salbvarlo in formato iPhone per condividerlo con amici e tutti gli altri.
The Movies: Superstar edition costa 27,99 euro e si scarica da qui