I possessori di cellulari Android sanno che una delle lacune addebitabili alla piattaforma di Google è la mancanza di un software in grado di sincronizzare la propria “vita” digitale fissa, con quella mobile.
Google non ha sviluppato nessun programma che offre le stesse funzioni che offre iTunes per iPhone, iPod e iPad. Per qualcuno questo non è un problema, per altri invece lo è. Fra le alternative è disponibile DoubleTwist, software gratuito che offre una sincronizzazione abbastanza di base, ma purtroppo non molto evoluta.
A pagamento abbiamo già parlato dell’ottimo programma The Missing Sync di Mark /Space, che permette un’agevole comunicazione fra Mac (e PC) e cellulari Android. Il software ora si è arricchito di un’ulteriore e interessante funzione: la sincronizzazione wireless. Grazie all’applicazione sarà possibile effettuare il sync senza fili, via wireless o bluetooth. Una manna dal cielo per chi non vuole portarsi dietro sempre un cavetto usb.
Oltre a queste novità segnaliamo anche la sincronizzazione degli SMS, delle suonerie e delle note, oltre alle già presenti funzioni disponibili da tempo sul programma.
The Missing Sync per Mac richiede Mac OS 10.5, iTunes 7.4, iPhoto 5.0, iCal 2.0.5, QuickTime 7 o versioni successive dei citati software. Il costo del programma è di 39.95 Dollari.
[A cura di Giordano Araldi]